È in programma, a metà febbraio, al Collegio Geometri Macerata, l’aggiornamento per Tecnici abilitati per la Prevenzione Incendi, obbligatorio per mantenere l’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno.
Sul sito della Fondazione regionale Collegi Geometri delle Marche, sezione Formazione, ci si può prenotare fino alle ore 15 del 31 gennaio. La prenotazione è vincolante e fondamentale per la programmazione del numero di corsi da attivare. Il corso, infatti, sarà avviato al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti; al contrario, potrebbe svolgersi in altra sede insieme ad altri Collegi. Ricordiamo che l’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 ha introdotto nuove regole per il mantenimento dell’abilitazione per la Prevenzione Incendi; in particolare stabilisce che per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno, i professionisti antincendio devono effettuare corsi e seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi della durata complessiva di almeno 40 ore nell’arco di 5 anni, a decorrere dalla data di iscrizione nell’elenco, ovvero per coloro che risultano già iscritti alla data di entrata in vigore del decreto, dal 27 agosto 2011 (la scadenza del quinquennio è dunque il 26 agosto 2016).
Il corso prevede un esame conclusivo, superato il quale, sarà rilasciata un’attestazione di frequenza che consentirà il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi. Non si possono effettuare assenze. Costi e info sul portale della Fondazione regionale.