È patrocinato anche dal Collegio provinciale Geometri e Geometri laureati di Macerata il convegno annuale dell’Associazione internazionale Città della Terra Cruda, in programma giovedì 19 maggio al Teatro Lauro Rossi di Macerata.
Il convegno, con inizio alle 14.45, è dedicato al tema del valore della costruzione in terra cruda e del suo possibile ruolo nell’ambito dei processi di rigenerazione urbana e rurale contemporanei.
Ciò verrà spiegato attraverso la presentazione dei migliori progetti selezionati tra quelli in risposta al bando internazionale “Riabitare la terra”, promosso dall’Associazione.
Inoltre sarà illustrato il lavoro svolto a Macerata nel quartiere di Ficana – dall’abbandono alla tutela, al restauro alla riqualificazione culturale – e posta all’attenzione del pubblico sia la tematica generale degli ecomusei, sia quella particolare dell’ecomuseo delle case di terra Villa Ficana.
L’evento, il cui programma dettagliato è consultabile in allegato, è gratuito e valido per l’acquisizione di 2 crediti formativi professionali. Iscrizioni nel portale della Fondazione regionale Collegi Geometri delle Marche, sezione Formazione.
La manifestazione si svolge in occasione dell’adesione della città di Macerata all’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, ed è parte di una serie di eventi, consultabili nell’allegato, che culmineranno con l’inaugurazione dell’ecomuseo delle case di terra Villa Ficana.