Nuovo prodotto Marsh per i geometri
Importante novità del prodotto assicurativo intermediato da Marsh e dedicato ai Geometri di tutela legale professionale in convenzione
Importante novità del prodotto assicurativo intermediato da Marsh e dedicato ai Geometri di tutela legale professionale in convenzione
Importante novità del prodotto assicurativo intermediato da Marsh e dedicato ai Geometri di tutela legale professionale in convenzione (www.cng.it/la-professione > convenzioni).
La polizza prevede il rimborso delle spese legali per diritti e onorari dell’avvocato e/o perito CTU e/o CTP liberamente scelti.Sono previste diversi opzioni di garanzia. La più significativa è la difesa penale per delitto colposo o contravvenzione, per delitto doloso e per opposizioni avverso sanzioni amministrative di natura pecuniaria e/o non pecuniaria. In caso di procedimento penale la compagnia che assicura la Responsabilità civile potrebbe non avere interesse a gestire la vertenza nominando legali per conto del professionista, almeno all’inizio, in quanto non è interessata la garanzia oggetto di polizza (risarcimento danni a terzi).
La novità riguarda la garanzia difesa penale che da oggi prevede retroattività di 4 anni, quindi vale per procedimenti che vedono coinvolto il Geometra insorti dopo la sottoscrizione della polizza ma relativi a fatti accaduti nei 4 anni precedenti la sottoscrizione. Sarà importante valutare l’acquisto, per chi non l’avesse ancora sottoscritta, ad esempio per coloro che hanno esercitato negli ultimi anni attività di asseveratore dove una delle tante modifiche del DL 34/2020, l’inserimento del comma 13-bis.1 all’art. 119, ha previsto un particolare inasprimento delle pene per il tecnico. Il costo è di € 175 con massimale € 30.000. Possibilità di estendere la copertura anche alla difesa civile per vertenze contrattuali relative a forniture di beni o prestazioni di servizi (atto di citazione/ATP) e vertenze di diritto civile relative a presunte inadempienze contrattuali proprie e/o di controparte con Compagnie Assicurative e alle vertenze con fornitori per controversie contrattuali con i fornitori per inadempienze, proprie o di controparte, relative a forniture di beni o servizi controversie riguardanti gli immobili dove si svolge l’attività.
Infine, per tutte le garanzie è prevista estensione ai casi assicurativi che siano insorti durante il periodo di validità del contratto (e nel periodo di retroattività per il penale) dei quali l’Assicurato sia venuto a conoscenza entro 10 anni dalla cessazione del contratto stesso e che siano stati denunciati alla Società nei termini previsti dalla legge.
Organizzati dei webinar dedicati della durata di 30 minuti.
GIOVEDI 4 APRILE ORE 12.30
https://mmc.zoom.us/webinar/register/WN_d0JQcu6yTFmpupCqdk-pQw
GIOVEDI 4 APRILE ORE 17.30
https://mmc.zoom.us/webinar/register/WN_wnpk66EeTreF-IKu6_1oyA
GIOVEDI 11 APRILE ORE 12.30
https://mmc.zoom.us/webinar/register/WN_enRZODWZRaOxUViVdTsFjg
GIOVEDI 11 APRILE ORE 17.30
https://mmc.zoom.us/webinar/register/WN_vG0pe_itTTmBEhAa5oZySA