Fornire un quadro delle fattispecie penali più frequenti che possono riguardare il geometra libero professionista, estrapolandole dai numerosi provvedimenti legislativi che disciplinano l’attività di Direttore dei lavori.
È questo l’obiettivo del seminario organizzato dal Collegio Geometri Macerata, in collaborazione con la Fondazione regionale Collegi Geometri delle Marche, in programma giovedì 29 settembre.
L’evento formativo, dal titolo “La responsabilità penale del geometra: i reati commessi in qualità di direttore dei lavori”, si svolge nella sala Piermattei di via Ancona, dalle 14.30 alle 18.30.
Insieme all’avv. Liana Pesaresi, esperta in Diritto penale, si farà chiarezza sul ruolo e sulle funzioni del professionista tecnico dell’edilizia e sulle conseguenti responsabilità, che sono varie ed articolate, come emerge dall’analisi del Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380): il Direttore dei lavori, gli obblighi e l’interpretazione giurisprudenziale; i reati urbanistici previsti; i reati di falso; la casistica di maggiore interesse; i profili penalistici della concessione in sanatoria.
Due i crediti formativi professionali riconosciuti a chi partecipa, per un costo di 20 euro da versare il giorno stesso al momento della registrazione.
Iscrizioni entro il 27 settembre nella sezione Formazione del sito geometrimacerata.it