Il Consiglio direttivo del Collegio provinciale Geometri e Geometri laureati di Macerata ha deliberato di istituire una sezione distaccata dell’Organismo di mediazione interprofessionale “GEO-CAM” all’interno della sede del Collegio stesso.
L’avvenuta introduzione del nuovo strumento della mediazione ha fatto sì che, da marzo 2011 (e dal 20 marzo per quanto riguarda il condominio), il tentativo di conciliazione debba essere esperito nelle controversie civili a pena di improcedibilità; tale pratica dovrà essere espletata presso un Organismo di Mediazione legalmente riconosciuto.
Il Consiglio nazionale Geometri e Geometri laureati, tramite l’Associazione nazionale Geometri Consulenti tecnici, arbitri e mediatori “GEO-CAM”, sta istituendo l’Organismo di mediazione interprofessionale “GEO-CAM” (in seguito OdM).
L’OdM, in attesa di riconoscimento ministeriale, dovrebbe diventare operativo nel mese di giugno 2012.
L’OdM ha carattere nazionale ed opera a mezzo delle sezioni distaccate con sede nei Collegi provinciali che ne fanno richiesta; è multidisciplinare, aperto cioè anche ad altre figure professionali; ha un elenco dei mediatori (iscritti al Collegio con abilitazione di mediatore professionale) ed un elenco dei consulenti tecnici del mediatore (iscritti al Collegio e all’Albo dei Ctu del Tribunale). I costi della gestione dell’OdM e delle sezioni distaccate non graveranno sui Collegi provinciali ma saranno a carico dell’Associazione nazionale Geometri Consulenti tecnici, arbitri e mediatori “GEO-CAM”. Per saperne di più: www.geo-cam.it.