Il 10 maggio è l’ultimo giorno utile per presentare le domande di ammissione agli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra, le cui prove scritte si svolgeranno il 25 e il 26 ottobre 2012.
Lo stabilisce l’Ordinanza del Ministero della Pubblica Istruzione, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 28, 4^ serie speciale, del 10.04.2012, che fissa al 24 ottobre 2012 il termine ultimo per il compimento del tirocinio (art. 2 punto 1: “il giorno precedente all’inizio delle prove d’esame”).
È importante sapere che da quest’anno, in base alla Legge n. 27/2012, art. 9, comma 6, il periodo di tirocinio è stato ridotto a 18 mesi, anziché 24.
Potranno, quindi, presentare la domanda di ammissione agli Esami di Stato gli iscritti al registro dei praticanti e chi ha iniziato attività tecnica subordinata entro il 24.04.2011, indicando come data di fine tirocinio quella corrispondente al compimento dei 18 mesi di praticantato.
Le informazioni sulle modalità, i termini e la documentazione da allegare alla domanda vanno ad ogni modo assunte direttamente dagli art. 5 e 6 dell’Ordinanza ministeriale.
Ricordiamo che la domanda, in marca da bollo da € 14,62, corredata dei documenti e delle ricevute di versamento delle tasse prescritte, deve essere indirizzata al Dirigente scolastico dell’Istituto sede d’esame ma inviata attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno, posta elettronica certificata o consegnata a mano al Collegio dei Geometri entro e non oltre il 10 maggio 2012.
Sul sito geometrimacerata.it, sezione Praticanti > Abilitazione, sono reperibili il fac-simile della domanda, parte della modulistica da allegare e le note esplicative con tutte le istruzioni per la corretta compilazione della domanda che va scritta ex novo e non compilata sul modello.