È stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 25, 4ª serie speciale – concorsi ed esami, del 31 marzo l’ordinanza del ministero della Pubblica Istruzione relativa agli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra.
L’ordinanza stabilisce la data del 30 aprile come termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione agli esami, le cui prove scritte si svolgeranno il 5 e 6 novembre 2015. Stabilisce inoltre, all’art. 2 punto 1, il giorno precedente all’inizio delle prove come termine ultimo per il compimento del tirocinio, dunque il 4 novembre.
Tutte le informazioni sulle modalità, i termini e la documentazione da allegare alla domanda vanno assunte direttamente dagli articoli 5 e 6 dell’ordinanza.
La domanda, in marca da bollo da 16 euro e corredata dei documenti e delle ricevute di versamento delle tasse prescritte, deve essere indirizzata al dirigente scolastico dell’Istituto sede d’esame ma inviata, attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno, posta elettronica certificata (collegio.macerata@geopec.it) o consegnata a mano, al Collegio dei Geometri competente entro e non oltre il 30 aprile. È importante provvedere per tempo a preparare la documentazione necessaria.
Per facilitare la compilazione e la presentazione delle domande sul sito www.geometrimacerata.it è stata predisposta l’apposita sezione Praticanti>Abilitazione dove sono reperibili il fac-simile della domanda, parte della modulistica da allegare e le note esplicative con tutte le istruzioni per la corretta compilazione della domanda, che va scritta ex novo e NON compilata sul modello.