Superbonus 110%, Sisma e Bonus minori
Venerdì 1 e sabato 2 aprile un doppio evento che coinvolge le categorie del settore, valido anche ai fini formativi per i tecnici
Venerdì 1 e sabato 2 aprile un doppio evento che coinvolge le categorie del settore, valido anche ai fini formativi per i tecnici
Un convegno-seminario, venerdì 1 aprile, al Teatro Lauro Rossi di Macerata, e un incontro formativo per tecnici e operatori, sabato 2 aprile, nell’aula blu del Polo Pantaleoni. Un doppio evento su “Superbonus 110%, Sisma e Bonus minori”, che coinvolge le categorie del settore, organizzato da Geometri, Ingegneri, Architetti e Geologi della provincia di Macerata, con il supporto di Fondazione e Comitato regionale Collegi Geometri delle Marche e con il patrocinio di Comune di Macerata, Consiglio nazionale Geometri e Unione nazionale Amministratori di immobili.
Ricca di spunti e informazioni la prima giornata che si apre alle 9 col benvenuto di Sandro Parcaroli, sindaco di Macerata, componente del direttivo Anci Marche e presidente della Provincia, Francesco Adornato, rettore dell’Università di Macerata e Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio nazionale Geometri. L’apertura di sessione è affidata a Paola Passeri, presidente del Collegio provinciale Geometri di Macerata, Leo Crocetti, presidente del Comitato regionale Collegi Geometri Marche, Mauro Del Bianco, presidente Unai sezione di Macerata, Vittorio Lanciani, presidente dell’Ordine Architetti di Macerata e Nicola Gobbi, consigliere dell’Ordine Ingegneri di Macerata. Seguono gli interventi di Fabiola Pietrella, Dottore Commercialista Revisore Legale Odcec di Macerata e Camerino, Mauro Malatesta della Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, Fernando Falco, colonnello del Comando provinciale Guardia di Finanza, Lucia Isolani, Asur Marche Area Vasta 3, Uoc Prevenzione Sicurezza ambienti di lavoro. I lavori riprendono alle 14 con gli interventi di Guido Castelli, assessore della Regione Marche, Vittorio Lanciani, presidente dell’Ordine Architetti di Macerata, Carlo Resparambia, presidente Ance Macerata, Fabiola Pietrella, Pietro Lucchesi, consigliere del Consiglio nazionale Geometri e Rosario Calabrese, presidente Unai nazionale. Conclusioni: Giovanni Legnini, Commissario straordinario per la Ricostruzione Sisma 2016. Previsti gli interventi anche dei parlamentari Mirella Emiliozzi, Tullio Patassini e Giuliano Pazzaglini.
Di taglio più specialistico la giornata del 2 aprile, valida come corso di formazione per i professionisti tecnici. Si discute, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, di beneficiari dei Bonus e tipologie immobiliari; interventi ammessi; bonus minori; documenti da produrre in base alle check list; requisiti, verifiche, adempimenti e sanzioni; cessione del credito e sconto in fattura alla luce degli ultimi decreti; i verbali di Assemblea e i possibili rilievi di nullità. Docenti: Fabiola Pietrella, Dottore Commercialista Revisore Legale Odcec Macerata e Camerino, Daniele Palmieri, Ispettorato del Lavoro, Ilaria Soricetti, Unai Macerata, Sara Magi, Dottore Commercialista Odcec Fermo, Alfredo Buonomo, Dottore Commercialista Revisore Legale Odcec Roma.
Entrambi gli eventi sono validi ai fini formativi. Per il 1° aprile sono previsti 6 crediti formativi professionali (seminario), per il 2 aprile 8 crediti (corso di formazione). Potranno essere seguiti sia in presenza sia in modalità online. Partecipazione gratuita.