È stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 41, 4ª Serie Speciale – concorsi ed esami – del 25 maggio, l’ordinanza del ministero della Pubblica Istruzione relativa agli esami di Stato 2018 per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione agli esami, è fissato al 24 giugno 2018 ma, essendo domenica, l’ultimo giorno utile per la consegna è lunedì 25 giugno.
Le prove d’esame si svolgeranno il 29 e 30 novembre all’ITCG “Antinori” di Camerino, in via Madonna delle Carceri. L’ultimo giorno utile per completare il tirocinio è il 28 novembre 2018.
Tutte le informazioni sulle modalità, i termini e la documentazione da allegare alla domanda stessa vanno assunte direttamente dagli articoli 5 e 6 dell’ordinanza. La domanda, in marca da bollo da € 16,00 e corredata dei documenti e delle ricevute di versamento delle tasse prescritte, va indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto sede d’esame (Camerino) ma inviata attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno, posta elettronica certificata (collegio.macerata@geopec.it) o consegnata a mano al Collegio dei Geometri competente (Macerata) entro e non oltre il 25 giugno 2018.
È importante provvedere per tempo, senza attendere l’ultimo giorno, ad esaminare la propria situazione e a predisporre la documentazione necessaria. Per facilitare la compilazione e la presentazione delle domande sul sito www.geometrimacerata.it, all’apposita sezione Praticanti>Abilitazione, è disponibile la documentazione.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 10 delle direttive sul Praticantato del CNGeGL, così come modificato dal DPR 137/2012, decorsi cinque anni dalla fine del praticantato senza che segua il superamento dell’esame di Stato di Abilitazione il tirocinio perde efficacia.