La legge 106/2011, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 12 luglio, ha convertito in legge il DL Sviluppo, lasciando alle Regioni 60 giorni (entro il 13 settembre) per emanare specifiche leggi che incentivino la razionalizzazione del patrimonio edilizio e la riqualificazione delle aree urbane.
Le principali novità riguardano alcuni snellimenti procedurali, come quello del rilascio del permesso di costruire con silenzio assenso (tranne nei casi in cui esistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali), o la chiara definizione dell’applicazione della Scia in sostituzione della Dia. Di rilevante importanza la tipizzazione dei contratti per la compravendita delle volumetrie che, secondo il principio della perequazione urbanistica, consentono di vendere la cubatura di competenza dei terreni non edificabili a quelli edificabili.
Come ricadrà tutto ciò sul Piano Casa? Questo l’argomento del convegno, organizzato dal Collegio Geometri Macerata, in programma lunedì 25 luglio, alle 9, all’Auditorium di Banca Marche (via Ricci, 2).
Interverranno il prof. Fabrizio Lorenzotti e il dott. Stefano Gavazzi, legale della Regione Marche, per illustrare gli approfondimenti normativi, i pareri e le linee di intervento su cui si sta indirizzando la Regione.
La partecipazione al convegno è gratuita e prevede l’attribuzione di 2 crediti formativi professionali. Iscrizione obbligatoria entro il 23 luglio, attraverso l’apposito form nella sezione Formazione del sito www.geometrimacerata.it.