È attiva anche per il Collegio di Macerata la convenzione che il Consiglio Nazionale Geometri ha stipulato con Aruba per la fornitura agli iscritti all’Albo di un kit per la firma digitale al prezzo di 38,50 euro + iva e 3 euro di spedizione, con validità di 5 anni.
La convenzione con Aruba, scaricabile dal sito web del Consiglio Nazionale, prevede che la firma digitale per gli iscritti contenga anche il “certificato di ruolo”, una vera e propria attestazione di iscrizione all’Albo per firmare tutte quelle pratiche che necessitano dell’appartenenza ad un Albo professionale.
Per l’attivazione della firma digitale convenzionata è presente un’apposita opzione nella propria area riservata del sito www.cassageometri.it.
Dopo una semplice procedura guidata e l’effettuazione del pagamento con carta di credito o altre modalità indicate, il sistema produrrà un modulo da stampare e firmare.
Il kit di firma digitale verrà spedito al Collegio di appartenenza, che comunicherà tempestivamente l’avvenuto recapito. A questo punto ci si dovrà recare personalmente a ritirare il kit, presentando il modulo stampato e firmato e il documento d’identità indicato nel modulo stesso.
Questo tipo di firma digitale richiede il possesso della casella di posta elettronica certificata Geopec, attivabile sempre dall’apposita opzione nell’area riservata del sito della Cassa Geometri.
Firma digitale e certificato di ruolo
È attiva anche per il Collegio di Macerata la convenzione che il Consiglio Nazionale Geometri ha stipulato con Aruba per la fornitura agli iscritti all’Albo di un kit per la firma digitale.
29
Nov
2010