Finalmente il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si è espresso sulla validità del nuovo Diploma di istruzione tecnica CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio), ritenendo equipollente il diploma al precedente di “Geometra”, rilasciato dai vecchi ITG.
Si conclude così positivamente e viene messa la parola fine alla diatriba emersa recentemente su alcuni organi di stampa, secondo cui i ragazzi in possesso del nuovo diploma CAT avrebbero dovuto ottenere una laurea almeno triennale per accedere agli esami di Stato per l’abilitazione alla professione di geometra.
Soddisfazione è espressa da Maurizio Savoncelli, presidente nazionale CNGeGL, che dichiara: “I diplomati degli Istituti CAT potranno partecipare agli esami di Stato per l’accesso alla professione di geometra secondo le disposizioni normative attualmente vigenti. Ora possiamo preoccuparci solo delle migliaia di ragazzi che ambiscono a completare il percorso di formazione e all’accesso all’esame di abilitazione per la professione”.