Il Decreto Crescita 2.0, detto anche Decreto Sviluppo bis, entrato in vigore dal 19 dicembre 2012, è un perfezionamento di un piano, già partito con il Dl 185/2008 (art.16), di dotare obbligatoriamente professionisti, società di capitali e società di persone di una casella di posta elettronica certificata.
Il Dl 185/2008 stabiliva che i professionisti avrebbero dovuto avere una Pec già entro il 29 novembre 2009. Ora, in base al decreto crescita bis, ogni professionista dovrebbe, per legge, comunicare la Pec all’Ordine cui appartiene entro il 31 dicembre 2013.
Dal 1° gennaio 2014 le Amministrazioni pubbliche e i Tribunali comunicheranno con i professionisti soltanto tramite Pec. Per i professionisti sarà creato un indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (Ini-Pec) il cui scopo è incentivare lo scambio di informazioni e documenti con la pubblica amministrazione e favorire la presentazione telematica di istanze, dichiarazioni e dati.
Invitiamo quindi tutti gli iscritti che non ne siano ancora in possesso, a dotarsi della posta elettronica certificata il prima possibile, gratuitamente, dalla propria area riservata del sito www.cassageometri.it. Chi l’abbia già attivata, invece, dovrà iniziare ad utilizzarla regolarmente. La legge prevede l’obbligo per tutti gli iscritti agli albi professionali, quindi sono inclusi anche gli iscritti al solo albo.