Progetto Roccamaia a Milano Expo
Dalla sinergia tra professionisti, scuola, ente locale e azienda privata può scaturire qualcosa di importante e concreto.
Dalla sinergia tra professionisti, scuola, ente locale e azienda privata può scaturire qualcosa di importante e concreto.
Dalla sinergia tra professionisti, scuola, ente locale e azienda privata può scaturire qualcosa di importante e concreto. Stiamo parlando del progetto di recupero della frazione di Roccamaia di Pievebovigliana da parte degli studenti dell’Istituto per Geometri di Macerata, presentato venerdì a Milano Expo, grazie all’impegno del Collegio provinciale Geometri e Geometri laureati di Macerata. Gremita la sala della Galleria Meravigli, a due passi dal Duomo, dove si è svolto l’evento, patrocinato dal Consiglio nazionale Geometri nell’ambito del progetto nazionale GeometrinExpo, che ha destato interesse e larga approvazione. C’erano anche Fausto Amadasi, presidente della Cassa Italiana Geometri, e per il CNGeGL alcuni consiglieri nazionali. Protagonisti i Geometri, la Scuola, il Comune di Pievebovigliana e l’azienda Infissi Design di Treia che sono i partner coinvolti nell’iniziativa nata nel 2010, su proposta dell’Amministrazione comunale di Pievebovigliana con l’ambizioso obiettivo di trasformare un borgo abbandonato sui Monti Sibillini in albergo diffuso, inserita nel Piano dell’offerta formativa dell’Itg e presentata nel maggio 2014 a Pievebovigliana.
Per il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Macerata sono intervenuti il presidente Paola Passeri e i consiglieri Marco Bravi, Gian Nicola Ferranti e Carla Machella; per l’Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio “A.D. Bramante” di Macerata c’erano il vicepreside Delfo Palpacelli, l’ex docente Adelelmo Mataloni e gli alunni Emanuele Bellesi, Cristina Ciurlante, Emy Fondati, Afshain Zafar; Infissi Design era rappresentata dal titolare Ivano Rustichelli; il sindaco del Comune di Pievebovigliana, Sandro Luciani, ha inviato il suo saluto in un messaggio affidato al presidente Paola Passeri, la quale ha poi evidenziato come si tratti di un traguardo certamente non facile da raggiungere, soprattutto in mancanza di risorse europee, ma neppure impossibile, se è vero che la Regione Marche ha scelto il progetto tra quelli da portare avanti nell’ambito del “Distretto evoluto delle Marche” per la promozione dei borghi rurali e dei beni architettonici restaurati delle aree interne, e come Milano Expo costituisca una vetrina importante, il trampolino di lancio.
A fare da biglietto da visita all’intera esperienza il video realizzato da Omnia Comunicazione, col contributo di GeoTeam Associati di Tolentino, proiettato in apertura di convegno e poi a rotazione nei monitor in esposizione.
Alcuni momenti dell’evento nella Galleria Meravigli di Milano