Nell’ambito delle verifiche compiute sulle posizioni contributive degli iscritti, la Cipag ha effettuato il controllo 2007-2011 per evitare che la relativa contribuzione si prescriva, rendendo invalidi gli anni ai fini previdenziali.
Delle singole posizioni irregolari sono stati informati, lo scorso mese di luglio, tutti gli interessati con dettagliate comunicazioni personalizzate (via pec o posta raccomandata) che li invitavano, nel contempo, a mettersi in regola tramite il Portale dei pagamenti, per evitare la notifica della cartella esattoriale gravata degli aggi esattoriali e della maggiorazione delle sanzioni. Tramite il versamento sul Portale dei pagamenti, come è noto, si usufruisce di condizioni agevolate (ad esempio sanzione per omesso versamento nella misura del 10% piuttosto che del 25% ed interessi nella misura del 2,5% piuttosto che del 4%) ed oggi sono state inviati agli iscritti appositi avvisi in vista dell’imminente elaborazione del ruolo esattoriale di recupero.
Peraltro la regolarizzazione spontanea comporta anche il grande vantaggio di poter rateizzare il debito maturato e richiedere il certificato di regolarità contributiva.
La possibilità di accedere al Portale di pagamento per sanare la morosità sarà mantenuta fino al 15 novembre, data di elaborazione del ruolo esattoriale. Dopo tale data sarà notificata la cartella esattoriale senza ulteriori avvisi da parte della Cipag.